Termini e Condizioni

Termini e condizioni contrattuali di vendita e consegna (revisione del 03/09/19)

Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita on-linestipulato via Internet tra l’acquirente-consumatore, che di seguito verrà definito“CLIENTE”, ed il sito EnnaTurismo.it , che di seguito verrà definita“VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 50/1992, dal D. Lgs. 114/1998, dal D. Lgs. 185/1999, dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza e dal D. Lgs. 70/2003.Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet ennaturismo.it

Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquistoon-line, il cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. Inmancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibilecompletare la procedura di acquisto on-line. Le Condizioni Generali si intendono inoltre approvate ad acconto/saldo anticipato versato, a seguito della ricezione della conferma d’ordine, condizione essenziale per procedere con la lavorazione e consegna.Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momentoe senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli

ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche.Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate ericevute tramite posta elettronica. Il Cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezzadell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite al momentodell’emissione dell’ordine.

Il Venditore ed il Cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successivecomunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali, reclamo, comunicazione, il cliente dovrà contattare: ennaturismo.it@gmail.com

Oggetto del contratto

Il contratto ha per oggetto la vendita di merchandising pubblicitario che il venditore pone in vendita on-line, neutro o personalizzato, utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito ennaturismo.it.

Conferma d’ordine

L’acquirente consumatore potrà acquistare i prodotti accedendo alla sezione “Stampa Subito” del sito internet ennaturismo.it.Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in Euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi esclusi di Iva e non comprendono le spese di spedizione e le commissioni di incasso. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre Iva inclusa.L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti gli “step” durante la procedura di acquisto on-line, a tal proposito si rimanda alla sezione “Come Ordinare” del sito.La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata dal Venditore tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente.Le Condizioni Generali si intendono approvate ad acconto versato, a seguito della ricezione della conferma d’ordine, condizione essenziale per procedere con la lavorazione e consegna.

Consegna e spese di spedizione

Il prodotto verrà recapitato al Cliente, secondo le indicazioni da esso fornite, entro il termine indicato nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine da parte del Venditore.La data di consegna indicata nella conferma d’ordine deve ritenersi puramente indicativa; in ogni caso, il prodotto verrà consegnato al corriere entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine, presupponendo che sia stato regolarmente effettuato il pagamento.Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito o, in assenza, entro trenta giorni, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alla circostanza. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto. Il cliente consumatore è gravato dall’onere di concedere al venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.Il venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.Le spese di spedizione standard per la merce personalizzata vengono, di regola, omaggiate da Enna Turismo a meno di spedizioni estere e Italia relative a isole e Calabria.Per far fronte alle esigenze dei Clienti che necessitano di consegne rapide, Enna Turismo mette a disposizione un servizio Express che prevede la priorità dell’ordine.

I maggiori costi del servizio Express, nel caso di esercizio del diritto di recesso, resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa dal tipo standard offerta dal venditore.

I servizi Express sono da intendersi calcolati in percentuale sulla base della commessa (imponibile + Iva). Enna Turismo offre i servizi express in 8 (otto), 10 (dieci) e 12 (dodici) giorni lavorativi dalla presa in carico dell’ordine.

Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. All’atto della consegna è responsabilità del Cliente verificare l’integrità dell’imballo e, qualora risultasse danneggiato o manomesso, dovrà specificarlo al momento del ritiro apponendo la dicitura “accettato con riserva di controllo” prima di firmare al vettore, indicando la problematica riscontrata. La stessa comunicazione va inoltrata via mail a ennaturismo.it@gmail.com per poter effettuare verifiche sulla gestione della consegna da parte del vettore.

La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente a seguito della procedura di acquisto on-line.Nel caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore e/o il vettore per concordare le modalità di consegna.Il Venditore richiede conferma formale di un indirizzo valido di consegna e il Cliente riceve via mail il tracking per monitorare lo stato della consegna; qualora il corriere non riuscisse a consegnare con un secondo tentativo, il Venditore è autorizzato a far rientrare i colli in sede, con possibile addebito dei costi di giacenza e rimessa in consegna al Cliente.E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore nonché per qualunque motivo inerente a prestazioni fornite da terze parti.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:

– carta di credito

– bonifico bancario

Prima che il consumatore effettui il pagamento, il venditore chiede il consensoespresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre la remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore. Il venditore, nel proprio sito web, non utilizza opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento di commissioni o costi supplementari.

Modalità di pagamento:

  • 100% anticipato (carta di credito, Stripe, bonifico bancario)

Per i pagamenti in contrassegno, la presa in carico dell’ordine e di conseguenza la consegna, è subordinata al pagamento dell’acconto pari al 30% sull’importo totale.Per i pagamenti in contrassegno sarà applicato un diritto fisso in percentuale all’importovisualizzato “al carrello”. Tale servizio non è selezionabile on-line ma deve essere richiesto via mail aennaturismo.it@gmail.com

Il pagamento totale della commessa deve essere corrisposto anticipatamente alla spedizione, in caso alternativo non sarà possibile al Venditore affidare i colli al vettore.

Recesso anticipato

Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro due ore dall’inserimento dell’ordine da piattaforma on-line.Il diritto di recesso anticipato potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato precedentemente, di una comunicazione scritta aEnna Turismo tramite mail a ennaturismo.it@gmail.com. Nel caso in cui il cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà la comunicazione, qualora abbia rispettato le tempistiche sopra indicate, e senza ulteriori costi per il cliente.L’annullamento o la variazione dell’ordine già processato, che coincide con la ricezione della conferma d’ordine da parte del cliente e dal versamento dell’acconto o del saldo anticipato, precedentemente alla personalizzazione, comporta un costo amministrativo pari al 6% della commessa per un minimo di 25,00 € + IVA addebitabili interamente al cliente.

I maggiori costi del servizio express, nel caso di esercizio del diritto di recesso o di reclamo a seguito di ritardo della consegna imputabili a caso fortuito o forza maggiore o da terze parti, resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa dal tipo standard offerta dal venditore.Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 3 D. Lgs. 185/99, il diritto di recesso non è applicabile alla merce personalizzata.

Merce personalizzata

La merce personalizzata viene realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dal Cliente. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte del Cliente. Enna Turismo non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal Cliente.

Il reparto grafico diEnna Turismo invia, tramite e-mail, le bozze relative alla merce da personalizzare secondo le indicazioni fornite dal cliente; in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni, in quanto il Cliente accettando le bozze ricevute dichiara di averle controllate e ne dà conferma per la produzione. La conferma delle/a bozze/a  dovrà essere controllata in ogni sua parte e confermata tramite mail. 

La tonalità e la brillantezza dei colori possono presentare in fase di stampa una leggera differenza, dovuta alla natura del processo produttivo stesso. Il Venditore declina ogni responsabilità per errori o mancanze non segnalate dal Cliente. Enna Turismo non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini e dieventuali impianti stampa forniti dal cliente o appositamente prodotti per esso.Enna Turismo tutela la riservatezza delle grafiche realizzate ed inviate dal cliente, limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal Cliente. Il Venditore tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright mantenendo, di contro, la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.

Garanzia legale di conformità

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli art.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 12 mesi dalla data di acquisto, purchè questi prodotti non siano mai stati utilizzati. Il Venditore garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi all’uso a cui sono destinati e che non presentano vizi di conformità.Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 10 giorni successivi dalla data della scoperta.Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 2 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore.

Il Venditore non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del Cliente. Per gli stessi motivi, il Venditore non può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori della bozza grafica visualizzati sul monitor del cliente e quelli reali risultanti dal processo di stampa.Enna Turismo, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze in relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura.Eventuali differenze “quantitative” tra quanto ordinato e quanto eseguito da Enna Turismo sono ammesse, salvo patto contrario scritto, con un margine di tolleranza del – 5% rispetto al quantitativo indicato nell’ordine. Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse differenze “qualitative” con una tolleranza del 5% sul totale dei prodotti ordinati dello stesso tipo. Su ordini di più prodotti la tolleranza del 5% deve intendersi riferita ad ogni singola tipologia di prodotto.Nel caso in cui si verificassero delle differenze “quantitative” o “qualitative”, nei limiti sopra esposti, per i clienti aziende sarà generata una nota credito corrispondente al valore dei prodotti fallati e non consegnati; per i clienti privati, invece, sarà generato un buono sconto di pari importo da utilizzare entro dodici mesi sul sito ennaturismo.it

Recesso

I recessi vengono accolti entro 7 gg. successivi alla data della consegna. Oltre tale termine non sarà più possibile processare alcun reso di merce neutra.Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 3 D. Lgs. 185/99, il diritto di recesso non è applicabile alla merce personalizzata.Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicatoprecedentemente, di una comunicazione scritta alla sede della Enna Turismo mediante e-mail(ennaturismo.it@gmail.com).Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (compreso l’imballaggio originale).

Il cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo legale diEnna Turismo il prodotto entro dieci giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di dieci giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del cliente consumatore.In caso di reso per volontà del cliente verrà trattenuto il 30% del valore della merce (con un minimo di 50,00€ + IVA per importi inferiori) per costi di gestione amministrativi, previa verifica delle condizioni della merce resa. I maggiori costi del servizio express, nel caso di esercizio del diritto di recesso, resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa dal tipo standard offerta dal venditore. E’ fatto salvo il diritto di Enna Turismo, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata.Nel caso in cui la merce venga riconsegnata in condizioni non conformi,Enna Turismo potrà addebitare le spese di spedizione relative alla restituzione al Cliente.

Resi e reclami

I reclami vengono accolti entro 7 gg. successivi alla consegna della merce. Oltre tale termine non sarà più possibile processare alcun reso.Il diritto di reso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicatoprecedentemente, di una comunicazione scritta alla sede dellaEnna Turismo mediante e-maila ennaturismo.it@gmail.com tramite compilazione dell’apposito modulo da richiedere via mail ad un referente aziendale.Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di reso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di reso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (compreso l’imballaggio originale), come, a titolo meramente esemplificativo, il lavaggio del capo personalizzato. Enna Turismo non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere e al reparto amministrativo. I maggiori costi del servizio express, nel caso di reclamo a seguito di ritardo della consegna imputabile a caso fortuito o forza maggiore nonché per qualunque motivo inerente a prestazioni fornite da terze parti, resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa dal tipo standard offerta dal venditore. Il cliente dovrà poi aprire una segnalazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronicaennaturismo.it@gmail.comentro 7 giorni dalla ricezione del materiale, allegando:

numero dell’ordine effettuato;

numero fattura Venditore;

nome e recapiti della persona di riferimento da contattare;

vizi riscontrati;

la documentazione fotografica del prodotto non conforme con dettaglio del vizioriscontrato.

Tutti i prodotti imbustati e etichettati singolarmente dovranno essere ripiegati e resi con imballo originale integro.

Enna Turismo si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami esaminando le fotografie allegate alla e-mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del cliente consumatore e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato,Enna Turismo provvederà, a sua discrezione, nel termine di 30(trenta) giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto difforme. In caso di errori di stampa non imputabili al cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato,Enna Turismo sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale. E’ fatto salvo il diritto di Enna Turismo, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata.Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati,Enna Turismo potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione al Cliente.

Responsabilità sull’utilizzo di un motivo coperto da copyright

Per i “motivi” coperti da copyright il cliente dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo proprietario o di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti. Il cliente, pertanto, sollevaEnna Turismo da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto dovesse rivolgersi aEnna Turismo per violazione del copyright e s’impegna a tenerlo indenne da eventuali rivendicazioni.Il Cliente, inoltre, dichiara e garantisce che i motivi trasmessi aEnna Turismo non violino ulteriori diritti di terzi.

Difformità di produzione e tecniche. Limitazione di responsabilità e tolleranze

Tutti i prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito “ennaturismo.it” in modo accurato ecorrispondente alle caratteristiche possedute. Tuttavia, il Venditore non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del Cliente. Il Venditore, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze in relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura. Per gli stessi motivi, il Venditore non può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori della bozza grafica visualizzati sul monitor del Cliente e quelli reali risultanti dal processo di stampa. Eventuali differenze quantitative tra quanto ordinato e quanto eseguito dal venditore sono ammesse, salvo patto contrario scritto, con un margine di tolleranza del (- 5%) rispetto al quantitativo indicato nell’ordine. Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse differenze “qualitative” con una tolleranza del 5% sul totale dei prodotti ordinati dello stesso tipo. Su ordini di più prodotti la tolleranza del 5% deve intendersi riferita a ogni singola tipologia di prodotto.

Informativa sulla Privacy

Enna Turismo, proprietaria del sito web ennaturismo.it, è consapevole di quanto sia importante la tua privacy e si impegna a rispettarla nei confronti di tutti i visitatori o clienti che utilizzano il nostro sito internet. 

Tutti i dati dei visitatori o dei clienti che vengono raccolti navigando sul sito internet sono utilizzati e custoditi da Enna Turismo al solo fine di processare l’ordine e rendere l’esperienza di navigazione sempre più performante. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy). 

Gli elaborati e le bozze grafiche inviati dai clienti non saranno ceduti a terzi e verranno conservati al solo scopo di consentire al cliente di commissionare più agevolmente lo stesso ordine.

Informazioni raccolte automaticamente 

Tutte le volte che visiterai il nostro sito, raccoglieremo automaticamente alcune informazioni riguardanti la tua navigazione sul nostro sito. A solo titolo esemplificativo, raccoglieremo informazioni sul tuo indirizzo IP, il tipo di browser, sistema operativo, ecc… Utilizziamo dette informazioni per migliorare costantemente l’esperienza di navigazione ed offrire servizi mirati alle tue esigenze, nonché per migliorare e amministrare il nostro sito web. 

Informazioni inviate direttamente dall’utente 

Se sei direttamente tu a fornirci informazioni personali, per esempio con una richiesta, una e-mail o per mezzo del sito internet, raccoglieremo e conserveremo queste informazioni personali che ci hai fornito. Ad esempio, se, effettui un ordine di acquisto sul sito web, raccoglieremo le informazioni personali che ci hai fornito per eseguire l’ordine ricevuto, come ad esempio i dati fiscali per la fatturazione e il pagamento, le informazioni per la consegna della merce acquistata che verranno trasmesse al corriere designato per la spedizione. 

Inoltre, in virtù di alcune scelte effettuate dall’utente, potremmo condividere dati identificativi personali che ci hai inviato con alcune aziende per permettere loro di prestare i propri servizi. Ad esempio, in base al sistema di pagamento da te scelto, Enna Turismo potrebbe fornire i tuoi dati personali in suo possesso a un istituto di credito incaricato dell’elaborazione dei pagamenti. 

Il nostro sito internet utilizza misure di sicurezza fisiche ed elettroniche per aiutarci a proteggere le tue informazioni personali. A tal fine, per esempio, utilizziamo tecnologie informatiche per criptare le informazioni delle carte di credito in caso di acquisto sul nostro sito. 

Enna Turismo si impegna a garantire i diritti dell’utente conformemente a dal d.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, ed in particolare: 

Art. 7 d.lgs. 196/2003 – Diritto di accesso ai dati personali 

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: 

a) dell’origine dei dati personali; 

b) delle finalità e modalità del trattamento; 

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi 

dell’articolo 5, comma 2; 

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 

3. L’interessato ha diritto di ottenere: 

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; 

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: 

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

Art. 13 d.lgs. 196/2003 – Informativa 

1. L’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa: 

a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; 

b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; 

c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; 

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; 

e) i diritti di cui all’articolo 7; 

f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell’articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l’elenco aggiornato dei responsabili. Quando è stato designato un responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, è indicato tale responsabile. 

2. L’informativa di cui al comma 1 contiene anche gli elementi previsti da specifiche disposizioni del presente codice e può non comprendere gli elementi già noti alla persona che fornisce i dati o la cui conoscenza può ostacolare in concreto l’espletamento, da parte di un soggetto pubblico, di funzioni ispettive o di controllo svolte per finalità di difesa o sicurezza dello Stato oppure di prevenzione, accertamento o repressione di reati. 

3. Il Garante può individuare con proprio provvedimento modalità semplificate per l’informativa fornita in particolare da servizi telefonici di assistenza e informazione al pubblico. 

4. Se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato, l’informativa di cui al comma 1, comprensiva delle categorie di dati trattati, è data al medesimo interessato all’atto della registrazione dei dati o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione. 

Confermi di essere maggiorenne e di avere la piena capacità di agire e di stipulare contratti a tuo nome; inoltre, confermi di avere letto l’informativa sulla privacy e di comprenderne appieno il Contenuto, in particolare di avere preso atto dei diritti di cui godi ai sensi dell’art. 7 e di avere ricevuto l’informativa di cui all’art. 13, pertanto esprimi il consenso affinché i tuoi dati personali possano essere trattati nel rispetto della normativa, per gli scopi indicati, ed affinché gli stessi possano essere oggetto di comunicazione ai soggetti delle finalità dichiarate. Si precisa che il conferimento dei dati è facoltativo, si ricorda però che in mancanza di essi non sarà possibile accedere ai nostri servizi. 

Enna Turismo potrebbe modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento, e senza preavviso, per ottemperare a nuove disposizioni normative o per migliorare ed implementare la funzionalità del sito internet. In tale circostanza verrà pubblicata sul sito la versione modificata con la data dell’ultima modifica apportata e verrà segnalato nella homepage che l’informativa sulla privacy è stata modificata. 

Dopo avere fornito i tuoi dati personali, se desiderassi modificarli o cancellarli, potrai inviare una comunicazione scritta a: ennaturismo.it@gmail.com

Risoluzione Controversie 

In ottemperanza alla normativa vigente, la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie on line raggiungibile tramite questo link: 

http://ec.europa.eu/consumers/odr 

Foro Competente 

Le parti dichiarano di scegliere quale legge applicabile al contratto ed alle obbligazioni dallo stesso nascenti quella della Repubblica Italiana, alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto. 

Le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito “ennaturismo.it” sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del cliente-consumatore.

Politica dei Cookie 

Informativa resa ai sensi degli art. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie, agli utenti che si collegano al sito ennaturismo.it. 

I cookie sono semplici informazioni che vengono trasferite dal sito internet sul computer dell’utente. 

Essi sono piccoli file di testo che consentono ai siti internet di memorizzare alcuni dati per renderli accessibili ad un successivo accesso dell’utente. La maggior parte dei siti utilizza i cookie in quanto rientrano tra gli strumenti tecnici in grado di migliorare la navigazione e di offrire servizi personalizzati. Tali cookie sono detti anche “cookie tecnici” e non richiedono il consenso dell’utente poiché il loro utilizzo è diretto all’erogazione dei servizi da parte del sito internet. L’utente, in ogni caso, potrà disattivare i cookie dal proprio browser, rischiando però, di non poter usufruire compiutamente di tutte le funzionalità del sito internet. 

Il sito internet ennaturismo.it usa i cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in base al tipo di browser utilizzato e in funzione delle altre informazioni che appunto tale browser invia. 

1. Cookie di Facebook. Questo sito ha alcuni plugin di Facebook che possono tracciare il 

comportamento dei lettori. 

2. Instagram. Questo social network potrà trattare i tuoi dati personali potrà trattare i tuoi dati personali per aiutarti a effettuare l’accesso e a personalizzare la tua esperienza. 

3. Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. 

4. Google Analitycs è un servizio di Google per monitorare il proprio sito web. 

Il sito ennaturismo.it non ha alcun controllo diretto sui cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi, per una maggiore consapevolezza dei dati trattati, si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le modalità ed opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser. Il sito ennaturismo.it non utilizza cookie di profilazione propri ma quelli presenti sono esclusivamente controllati da terze parti quali Google, Facebook o Pinterest. 

Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Gli IP di Google Analytics sono stati anonimizzati. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida. Un utente può disattivare Google Analytics durante la navigazione utilizzando il componente aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. 

Si possono inoltre: 

•cancellare i cookie singolarmente per ciascun dominio, 

•nascondere le ricerche, 

•settare le impostazioni degli annunci di Google. 

Una navigazione senza l’utilizzo di cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante quella che viene definita navigazione “in incognito” e che è fattibile con tutti i principali browser.