Castello di Sperlinga

Il Castello di Sperlinga e la sua storia sono legati ad alcuni eventi storici della Sicilia ma soprattutto alle famiglie nobiliari che lo hanno posseduto. L’ esistenza di Sperlinga e del Castello di Sperlinga può essere ipotizzata già nel periodo delle popolazioni sicane e sicule. Le testimonianze archeologiche, le tipologie di tombe che si trovano nel territorio.

leggi tutto

Villa Romana del Casale a Piazza Armerina

La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia, è Patrimonio dell’umanità

leggi tutto

Museo di Centuripe

Il Museo di Centuripe raccoglie le collezioni comunali formatesi nei primi decenni del secolo scorso, con donazioni e recuperi decontestualizzati, e quanto proviene dagli scavi regolari eseguiti a partire dal 1968, in collaborazione fra la Soprintendenza di Siracusa, allora competente per territorio, e l’Istituto di Archeologia dell’Università di Catania.

leggi tutto

Museo Regionale Interdisciplinare di Enna

Il Museo è ubicato nel centro storico di Enna, a breve distanza dal Duomo, dal Museo Alessi e dal Castello di Lombardia. La sede museale, è Palazzo Varisano, un edificio costruito nel XVIII sec. sui resti di un impianto più antico cinquecentesco di cui restano ancora tracce negli ambienti del piano terreno.

leggi tutto

Museo di Aidone

Il museo di Aidone è ubicato nel centro storico. La sede museale, è l’ex Convento dei Padri Cappuccini, realizzato tra il 1611 ed il 1613 sotto la reggenza di Padre Gregorio da Castrogiovanni. L’impianto architettonico originario, comprendente anche la chiesa, dedicata a San Francesco, è stato oggetto di intervento nel 1984, quando fu adibito a sede museale.

leggi tutto

Area Archeologica di Morgantina

Il sito antico di Morgantina offre al visitatore il quadro di oltre mille anni di storia, dalla fondazione della città in età preistorica fino al suo declino, avvenuto nell’età imperiale romana. Nella Sicilia interna, Morgantina è senza dubbio la città antica meglio conosciuta in tutte le sue vicende, sia nei periodi della crescita e del suo benessere, sia nei momenti della disfatta e dell’ abbandono.

leggi tutto

Villaggio Bizantino di Calscibetta

Una storia millenaria a Calascibetta: Il Villaggio Bizantino di Vallone Canalotto Il Villaggio bizantino di Vallone Canalotto rappresenta una delle prime e più preziose testimonianze della presenza bizantina nella Sicilia centrale. Si tratta di un villaggio rupestre...

leggi tutto

Mappa con tutti i Castelli, la Villa Romana del Casale, e Morgantina